Black History Month

Black History Month

News 01/02/2023

Il Black History Month è il mese in cui si ricordano e celebrano la storia e le persone protagoniste della diaspora africana. Nel corso di febbraio vi presenteremo alcuni music creator italiani afrodiscendenti da ascoltare assolutamente.

Per realizzare questa iniziativa, abbiamo collaborato con tre associazioni che lavorano quotidianamente in Italia per costruire una società e un’industria musicale più rappresentativa e inclusiva, che tenga conto dei tanti talenti neri di questo paese.

Scopri tutte le artiste e tutti gli artisti selezionati per noi da Black History Month Milano, Black History Month Firenze e Afrobrix.

Ascolta la playlist del Black History Month

Chris Obehi

Chris Obehi

Chris Obehi nasce in Nigeria, paese dal quale deve fuggire nel 2015 a causa delle persecuzioni religiose portate avanti da Boko Haram. Arriva in Libia, poi a Lampedusa, dove impara a suonare la chitarra da autodidatta, e infine a Palermo, dove si fa notare come bassista stringendo amicizie alle jam session e iniziando a studiare contrabbasso al conservatorio. La sua passione per la musica tradizionale siciliana fa si che un suo video in cui suona “Cu ti lu dissi” di Rosa Balestrieri  diventi virale. Dopo aver realizzato milioni di concerti e vinto svariati premi, il suo primo album OBEHI è composto da canzoni in italiano, inglese, siciliano, Esan e Pidgin nigeriano e il tema principale è la lotta per difesa dei diritti umani. 

Ascolta Chris Obehi

Segui Chris Obehi

Ama Dee

Ama Dee nasce a Brescia da genitori ghanesi. Cantautrice e performer, non vuole riconoscersi in un’etichetta: è così che la ricerca di nuove sonorità non conosce mai fine, spaziando dal soul, all’indie, all’R&B, al pop. La sua musica è fortemente influenzata dalla sua persona. Per Ama scrivere canzoni è un’esperienza catartica che la porta in un costante viaggio interiore di scoperta.

Ascolta Ama Dee

Segui Ama Dee

Awa Sané

Awalara Sané è una cantautrice italo-senegalese originaria di Brescia. La sua passione per la musica nasce quando era bambina, grazie al padre percussionista e ballerino. La sua musica è un mélange, un incontro in un locale sottomarino dove si incontrano sonorità afro, neo-soul e elettronica. Il suo intento, nei testi e nella sua musica, è di portare sollievo e speranza  in un abbraccio avvolgente. 

Ascolta Awa Sané

Segui Awa Sané

Thoé

Thoé nasce a Reggio Emilia, dove studia danza hip hop, poi canto lirico, canto Gospel e infine inizia il suo progetto che la porta a lavorare al suo primo album in italiano da cantautrice, anticipato dal singolo Futurama uscito per Island Records / Universal Music Italia. Il suo stile è influenzato dalle molteplici sfaccettature della black music, R&B e Soul i suoi generi di riferimento.

Ascolta Thoé

Segui Thoé

The Underwood

Mike Perini | Underwood | è un beat-maker e musicista afroveronese attivo in Italia dal 2019 e, dal 2021, anche a Cardiff, in Galles. Nel suo progetto musicale Underwood esplora le ritmiche della Black music attraverso un nuovo legame con le proprie radici Hip-Hop, sviluppate e reinterpretate in una nuova dimensione che viene valorizzata ulteriormente durante l’esecuzione Live.

Ascolta The Underwood

Segui The Underwood

Sidy Cassé

Sidy Casse, in arte E.D.A., è un artista afro italiano di origine senegalese attivo in italia dal 2017. Nel suo progetto musicale E.D.A. esplora la propria fragilità attraverso testi e musica che passano dall’indie pop al rock, continuando poi verso diverse dimensioni musicali mantenendo però la sua impronta ben distinguibile. Oltre a portare il suo progetto in svariati festival, ha lavorato anche come corista per il tour estivo di Mahmood.

Ascolta Sidy Cassé

Segui Sidy Cassé

HEARTMAN

Heartman Kouame è un’artista di Brescia, classe 1998, di orgini ivoriane. Porta un sound che mescola elementi del soul e dell’ R&B, rimodernizzando questi due generi storici in una chiave “pop friendly”, sempre però rimanendo fedele all’impronta black delle sue origini.

Ascolta Heartman

Segui Heartman

Kay

Kay è un artista creativo e poliedrico. Di origini nigeriane, vive tra Italia e UK. La sua musica è un mix di molte influenze, in gran provenienti parte dall’eredità africana in aggiunta all’influenza soul e hip hop. Ha modellato il suo tono in generi come R&B underground alternativo, indie melodico e sulla musica trap. Il suo modo versatile di cambiare stile crea questo personaggio dai mille volti, capace di suscitare fascino a chiunque ascolti. Il suo obiettivo è di portare la “dark R&B” vibe nella scena italiana.

Ascolta Kay

Segui Kay

Taiywo Campacci

Taiywo Campacci nasce a Torino nel 1994, da mamma nigeriana e papà italiano.
È ispirato sin dall’adolesceza da generi differenti come hip hop R&B/soul, dubstep, rock elettronico o dai canti nigeriani che la mamma intonava mentre svolgeva mansioni in casa.
Incomincia a scrivere i primi versi e creare le prime melodie utilizzando solo esclusivamente la voce. Le sue canzoni raccontano del desiderio di riscatto sociale e invita a riflettere usando un linguaggio ironico e sarcastico e molto autoironico.

Ascolta Taiywo Campacci

Segui Taiywo Campacci

David Blank

David Blank nasce nella Marche. Figlio di un predicatore nigeriano, inizia a cantare nel coro della chiesa dove la musica diventa rito e condivisione, ma anche un linguaggio espressivo con il quale scoprire la propria anima. Si trasferisce a Londra e poi a Milano, dove produce il suo primo EP che lo porterà a partecipare al tour di Laura Pausini. Nel 2020, la nuova ricerca musicale e l’impegno sociale con Black Lives Matter ed il movimento LGBTQIA+ lo portano a collaborare con importanti brand di moda, fino alla partecipazione nel film Disney “Soul”. Attraverso i suoni di R&B, soul e afrobeat, David Blank esplora sentimenti universali quali l’attesa, la solitudine, l’introspezione e la metamorfosi.

Ascolta David Blank

Segui David Blank

Helen

Classe 97’, Helen è un’artista R&B-soul di Milano di origini eritree. Nel 2018 si trasferisce a Stoccolma dove realizza i primi progetti musicali, dal sound decisamente R&B, con flow vicini al mondo hip hop. I suoi testi parlano di amori e relazioni, ma hanno anche un lato introspettivo dove
coesistono tematiche sociali come immigrazione e identità, argomenti che riguardano soprattutto ragazze/i di seconda e terza generazione come lei.

Ascolta Helen

Segui Helen

K. Pita

K Pita è un rapper di origini ghanesi nato a Brescia. Per lui la musica è la trasmissione di un messaggio di realtà e analisi, che racconta la realtà che lui e la sua comunità vivono e vedono giornalmente. Scrive con il cuore ed esclusivamente per passione e volontà narrativa.

Ascolta K. Pita

Segui K. Pita

SAMIA

Samia è un’artista romana, di origini somale e yemenite. Nella sua musica si può percepire la spinta verso la luce, ma allo stesso tempo a conoscere il buio e il fumo che fanno parte della vita. Nel corso del 2022 si esibisce diverse volte in Italia e all’estero e il 15 dicembre partecipa alla finale di Sanremo Giovani con il brano “Fammi respirare”. A dicembre 2022 esce col singolo “Tutto un fake”, a gennaio 2023 con “Mama”: i due brani anticipano l’EP d’esordio “Cadiamo a pezzi”

Ascolta SAMIA

Segui SAMIA

Lüzai

Lüzai, nata a Siena e di origine camerunense, è cresciuta in un’ampia famiglia che fin da piccola ha influenzato il suo bagaglio culturale, rendendo la sua forma musicale molto eterogenea e contaminata. Da tre anni è costantemente al lavoro per crescere nella composizione e produzione della sua musica. I testi sono per lei come pagine di un diario, come dimostrato dalla sua scrittura intima.

Ascolta Lüzai

Segui Lüzai

Zaib

Zaib è un artista di 25 anni, nato e cresciuto ad Abidjan, in Costa d’Avorio. Si è trasferito in Italia all’età di 15 anni. Vive tra Verona e Milano. La sua passione per il canto inizia nei cori gospel, si sviluppa poi attorno alla musica francese degli anni 2000, la musica zouk, l’hip hop, il rap, il pop e l’R&B francese e statunitense, includendo altri generi come il reggae.

Ascolta Zaib

Segui Zaib

Awa Fall

Awa Fall nasce a Bergamo nel 1996 da padre senegalese e madre italiana. All’età di diciotto anni, Awa ha pubblicato il suo primo album da solista “Inna Dis Ya Iwa”(2016). Il suo secondo album “W.O.W-Words Of Wisdom” è stato pubblicato a gennaio 2019. In uscita due nuovi album “What A Joy” e “Fire & Flames” che la vedranno in tour mondiale da Aprile 2023.

Ascolta Awa Fall

Segui Awa Fall

KAZE

KAZE, all’anagrafe Paola Gioia Kaze Formisano, nasce a Nairobi, in Kenya, da madre burundese e da padre napoletano. Fin da bambina si appassiona alla musica, alla recitazione e al canto. A ottobre 2021 KAZE pubblica i brani “Lasciami” e “Non c’è spazio per le foto”, entrambi contenuti nel progetto d’esordio “Ailleurs”. Attualmente è al lavoro su un nuovo progetto che uscirà a breve.

Ascolta KAZE

Segui KAZE

Yasmina

Yasmina è una cantautrice romana. Il suo primo EP, Amours Toujours, pubblicato nell’estate del 2022, è una raccolta di brani dalle sonorità house con testi italo-francesi.  Il suo ultimo progetto, Mi piace stare sola/Per non sentire il dolore, prodotto da Arssalendo, Rainer Monaco, Mark Ceiling e Giovanni Troccoli, è uscito a dicembre 2022.

Ascolta Yasmina

Segui Yasmina

Tiago

TIAGO è un artista poliedrico che ha scelto la musica come forma di espressione. Nasce in Venezuela, nella regione di Maracay. Cresce in un contesto di vita molto difficile dove, all’età di 12 anni, comincia a cantare con un gruppo di artisti. Si trasferisce in Italia e nel 2018 pubblica il brano “Voglio i vestiti di Gucci”, dove racconta il suo desiderio profondo di leggerezza e la necessità di godersi la vita lasciandosi il passato alle spalle.

Ascolta TIAGO

Segui TIAGO

KUBAN

Nata a Roma e cresciuta  tra Cuba e Roma, Kuban entra  giovanissima nel collettivo musicale Young Minds. A 17 anni lascia il collettivo per intraprendere una carriera solista. Dopo l’esperienza all’estero con The Mezzo Agency, lavora all’EP di debutto Sinestesia, pubblicato nell’ottobre 2021. Ora torna con un nuovo singolo “Karma”, che sarà seguito dal suo secondo EP.

Ascolta Kuban

Segui Kuban

Hanashi

Hanashi è cantante, autore, topliner e ballerino italiano di origini marocchine. Il suo sound flirta con l’R&B e strizza l’occhio alla Trap Soul, si percepisce l’ispirazione ad artisti contemporanei come The Weeknd, Tory Lanez e Kanye West. In questo momento sta lavorando come autore per altri artisti, ma presto pubblicherà il suo nuovo progetto, prodotto da Faffa.

Ascolta Hanashi

Segui Hanashi

Yves The Male

Yves The Male è un producer, topliner e cantante italiano originario del Togo. In attività dal 2008, lavora principalmente a progetti urban, pop e afro urban. Negli anni ha prodotto, cco-prodotto e collaborato con importanti artiste/i come Nitro, Carl Brave, Beba, DANI FAIV, Danti, Two Fingerz, Mondo Marcio, Dargen D’Amico, F.U.L.A., Palmitessa, Mastermaind, Tommy Kuti, EQUIPE54 e Fenice. 

Ascolta Yves The Male

Segui Yves The Male

ADRIANA

Adriana è cantautrice, coreografa e ballerina veronese. Lavora nel mondo dello spettacolo da quando aveva 18 anni. Nata nel ‘95 da papà della Guinea Bissau e mamma italiana, nel 2019 pubblica il primo singolo, seguito da una serie di vittorie in vari contest. Nel 2022 parte per un lungo tour in Italia, dai locali più underground ai palchi più grandi. Collabora con RocBeats, Low Kidd, Yazee, Miriam Ayaba e Inoki.

Ascolta Adriana

Segui Adriana

Lorenzo Tronconi

Lorenzo Tronconi nasce a Ravenna nel 2002 da madre nigeriana e padre italiano. L’origine dei suoi genitori influenza profondamente il sound e la scrittura dell’artista. Mescola sonorità come afrobeat e R&B con una scrittura cantautorale in lingua italiana. Nel 2018, Lorenzo partecipa ad Italia’s Got Talent, aggiudicandosi un posto in finale. Quest’esperienza ha portato l’artista in un viaggio introspettivo attraverso la musica, spingendolo a definire il suo suono: contemporaneo, fresco, innovativo.

Ascolta Lorenzo Tronconi

Segui Lorenzo Tronconi