
Facce Nuove mira a fornire un contributo economico a fondo perduto (cioè che non prevede la restituzione della somma) per il supporto e lo sviluppo delle carriere dei giovani artisti e delle giovani artiste under 35.
Si possono richiedere rimborsi spese per la creazione e la promozione di nuove produzioni musicali inedite (singoli, ep, dischi) realizzate da artisti/e under 35 residenti in Italia o di nazionalità italiana. In più, è possibile accedere gratuitamente ad un workshop entry level, tramite Ableton Certified Trainer, mirato a fornire competenze specifiche nell’ambito della produzione di un progetto musicale.
Possono presentare domanda di partecipazione per “Facce Nuove” sia gli artisti e artiste, sia le realtà attive in ambito musicale costituite in qualsiasi forma giuridica. Gli artisti e le artiste under 35 finanziati con “Facce Nuove” dovranno aver pubblicato massimo 2 album e dovranno aver meno di 150.000 ascoltatori mensili sulle principali piattaforme streaming.
“Facce Nuove” rimborsa le spese connesse alla creazione di nuove produzioni musicali inedite e alla loro promozione (mix, master, sala di registrazione, videoclip…). Qui di seguito una lista esemplificativa delle attività per cui poter richiedere un contributo tramite “Facce Nuove”:
Nel caso in cui il soggetto richiedente sia l’artista stesso, il contributo massimo richiedibile sarà di 2.000€
Nel caso in cui il soggetto richiedente sia una realtà che svolge attività di produzione discografica, edizione discografica, distribuzione musicale e management, il contributo massimo richiedibile sarà di 10.000€.
Per partecipare a Facce Nuove 2022 basta leggere attentamente il regolamento, scaricare la domanda di partecipazione, compilarla e inviarla via email (completa di tutti gli allegati richiesti) entro il 31 agosto 2022. I progetti devono essere pubblicati entro il 31 dicembre 2022, mentre le spese ad essi relative possono essere sostenute dal primo gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.
Le proposte verranno valutate da una Commissione indipendente costituita da esperti ed esperte nell’industria musicale (i nominativi dei membri verranno resi noti sul sito www.italiamusiclab.com)