“Futura: Italian music around the world”. Ora online l’archivio di video-concerti di musica italiana

“Futura: Italian music around the world”. Ora online l’archivio di video-concerti di musica italiana

News 19/01/2022

La promozione della musica italiana all’estero si digitalizza. Sul sito italiana.esteri.it, ”Futura: Italian music around the world” è ora disponibile in tutto il mondo. L’archivio dei video concerti realizzati da moltissimi artisti italiani, tra il 2020 e il 2021, in occasione dei più importanti showcase festival internazionali.

“Futura” è il nuovo progetto nato per sostenere la diffusione della musica italiana all’estero nonostante i tempi incerti che stiamo vivendo. Il progetto è frutto della collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e la Fondazione Italia Music Lab. Si tratta di un prezioso video-archivio musicale che copre un’ampia gamma di generi, sonorità e sfumature della scena musicale contemporanea italiana.

Prima di tutto, “Futura” mostra come la scena musicale italiana sia vivida e in fermento più che mai, in grado di ampliare i propri orizzonti e sperimentare come mai è stato fatto prima. 

Artisti e Showcase Festival presenti su: “Futura: Italian music around the world” 

“Futura” racchiude le esibizioni degli artisti italiani che nel corso degli ultimi due anni hanno suonato nelle edizioni digitali di moltissimi showcase festival in giro per il mondo: M¥SS KETA per Eurosonic (Paesi Bassi), Joan Thiele per The Great Escape (Regno Unito), Melancholia ed ELASI per Lucfest (Taiwan), Ginevra Nervi e Emmanuelle per il Primavera Pro (Spagna), Kharfi per IMX (Cina) e molti altri. 

Italia Music Export, l’ufficio creato per supportare la musica italiana all’estero – lanciato da SIAE nel 2017 e ora parte della fondazione Italia Music Lab – e il supporto del Ministero, hanno coperto le spese per la registrazione dei concerti e per i “palchi digitali” di ogni festival. L’obiettivo era permettere agli artisti italiani di esibirsi in showcase internazionali di rilievo nel corso dell’intero periodo pandemico. In questo modo si è diffusa la musica degli artisti all’estero anche senza la possibilità di viaggiare.

Grazie al progetto “Futura”, tutte queste esibizioni compongono un archivio musicale disponibile in esclusiva su italiana (italiana.esteri.it). Si tratta del portale del Ministero degli Affari Esteri dedicato alla promozione della lingua, della cultura e della creatività nel mondo.

Iniziative come “Futura” dimostrano che il mondo della musica non ha intenzione di fermarsi. Anche in un momento storico incredibilmente delicato come questo, in cui le conseguenze della pandemia continuano a ripercuotersi su scala globale, e soprattutto nell’industria musicale, la musica continua a evolversi. Inoltre, “Futura” è la prova che la musica contemporanea italiana è più attiva che mai e non guarda più solo al nostro paese ma a tutto il mondo. 

A partire da oggi, ogni mese un nuovo video-concerto italiano verrà caricato sulla piattaforma italiana. I primi video concerti disponibili sono Joan Thiele, Lucifour M, New Candys e Qlowski’s a The Great Escape 2021. Si tratta del rinomato festival inglese che ogni anno richiama appassionati e professionisti da tutto il mondo.