
Abbiamo firmato il Keychange Pledge
Keychange è un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che sta trasformando il futuro della musica internazionale, incoraggiando i festival e le organizzazioni musicali a impegnarsi verso il raggiungimento del 50% di donne e di generi sottorappresentati nella loro programmazione artistica e nella loro forza lavoro.
Le organizzazioni di festival, i locali, i promotori, le etichette discografiche, le aziende e altre istituzioni che sottoscrivono il Keychange pledge, si impegnano a coinvolgere nei loro progetti le donne e le minoranze di genere con l’obbiettivo di creare un’industria musicale più equa ed inclusiva.
Firmando il Keychange Pledge, ci impegnamo così a trasformare e migliorare l’attuale situazione dell’industria musicale che vede le donne e le minoranze di genere sottorappresentate in tutti i paesi. Nello specifico, Italia Music Lab si impegna a:
- coinvolgeremo almeno il 50% di collaboratrici, panelist e personale appartenente a generi sottorappresentati;
- incoraggeremo le giurie esterne a considerare una giusta rappresentazione di donne o minoranze nelle fasi di valutazione dei bandi;
- stimoleremo la partecipazione delle minoranze di genere ai nostri bandi con l’obiettivo di raggiungere almeno il 50% di candidate donne o appartenenti a generi sottorappresentati. Lo faremo tramite campagne di comunicazione mirate e analisi dei dati raccolti da ricerche condotte con questo scopo;
- manterremo l‘advisory committee sulla parità di genere attivo dal 2021;
- mapperemo artiste e professioniste appartenenti a generi sottorappresentati.
Per saperne di più visita la nostra pagina.